gusto

Capodanno 2021 con Idee Gustose


A cura di Dorhouse

Capodanno è alle porte e ancora non hai pensato al menù da proporre ai tuoi ospiti? Abbiamo la soluzione per te! Tre ricette facilissime per stupire i tuoi ospiti da realizzare con i nostri prodotti Idee Gustose. Abbiamo pensato anche al vino!


ANTIPASTO

ROSA EMILIANA

Ingredienti


Preparazione

Per fare la rosa emiliana, cominciare dal condimento. Preparare un’emulsione ponendo in una terrina l’aceto balsamico, l’olio di oliva, il sale. Miscelare bene con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Grattugiare il parmigiano in scaglie e mettetelo da parte. Dopo aver lavato e asciugato la rucola, condirla in una ciotola capiente versandovi sopra l’emulsione e mescolandola bene per insaporire tutte le foglie. Impiattare la rucola ponendola al centro di un piatto da portata e guarnirla con le scaglie di parmigiano. Tagliare ora a metà per il lungo le fette di prosciutto crudo e da ogni metà creare una rosellina: tenendo una delle estremità del prosciutto arrotolarlo su se stesso, ripiegandone i lembi per farli somigliare ai petali di una rosa. Continuare fino a ottenerne 24. Adagiare delicatamente le roselline sulla la rucola condita, posizionandole al centro come per formare un bouquet.

Abbinala con Giodi Garganega Veneto IGT Idee Gustose.


PRIMO PIATTO

RISOTTO DI CAPODANNO AL MELOGRANO

Ingredienti


Preparazione

Per preparare il risotto al melograno di capodanno, sgranare i due melograni e, dopo aver messo da parte qualche chicco per la decorazione finale, spremerne i chicchi con un passaverdure, quindi filtrare il succo con un colino. In un tegame fare imbiondire la cipolla tritata in un filo di olio extravergine d'oliva, versare il riso facendolo tostare qualche minuto; sfumare con il vino bianco. A questo punto, unire il succo di melograno e portare il riso a cottura aggiungendo il brodo vegetale man mano che occorre. A fine cottura spegnere, mantecare con burro e parmigiano e servire decorando il risotto con i chicchi di melograno lasciati da parte.

Abbinalo con Sunta Malbo Gentile Dop Bio Idee Gustose.


SECONDO PIATTO

FILETTO DI MAIALE CON GELATINA DI PASSITO DI PANTELLERIA DOP

Ingredienti


Preparazione

PER LA GELATINA / Iniziamo con il far ammorbidire la colla di pesce all’interno di una ciotola con dell’acqua fredda. A parte, in una pentola, scaldiamo il vino e uniamoci anche lo zucchero. Lasciamo cuocere in attesa che quest’ultimo si sciolga completamente. Quando sarà sciolto, spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire. Strizziamo la colla di pesce ed uniamola al mix di vino e zucchero e mescoliamo fino a quando questa non si scioglie. Prendiamo degli stampini e versiamo il composto ottenuto al suo interno.

PER IL FILETTO / Passate lo spago intorno al filetto e fermate la legatura con un nodo 11. In una padella scaldate un filo d’olio e i 50 gr di burro, aromatizzate il fondo con del rosmarino e della salvia e aggiungete i filetti 12. Girate il filetto appena sarà dorato 13, aggiungete qualche grano di pepe a piacere 14 e proseguite la cottura facendo cuocere il filetto anche sui bordi 15. La cottura deve avvenire velocemente e a fuoco vivo: il filetto risulterà pronto quando sarà dorato su entrambi i lati. Togliete lo spago e servite il filetto di maiale con la gelatina al passito di Pantelleria Dop.

Abbinalo con Abolo Metodo Classico Brut Spumante Idee Gustose.



DESSERT

CHEESECAKE AL MASCARPONE E MARMELLATA

Ingredienti

Per la base:

Per la crema al mascarpone:

  • 250 g mascarpone 
  • 200 ml panna da montare
  • 2 cucchiai di latte
  • 60 g zucchero a velo
  • 2 fogli colla di pesce

Per decorare:


Preparazione

Per prima cosa frullare i biscotti nel mixer assieme al burro fuso freddo e ridurli in polvere. Versarli sul fondo dello stampo e livellare con il dorso di un cucchiaio. Mettere a riposare dentro al frigorifero e preparare la crema mettendo il mascarpone dentro ad una ciotola. Mescolare con lo zucchero a velo. Far ammollare la gelatina in poca acqua per una decina di minuti e poi strizzarla per bene e farla sciogliere nel latte tiepido. Aggiungerla al mascarpone e mescolare. Aggiungere, infine, la panna montata a neve ben ferma e mescolare con una spatola ottenendo una crema vellutata. Riprendere lo stampo dal frigorifero e versare la crema, livellando la superficie. Mettere la cheesecake al mascarpone e marmellata a riposare dentro al frigorifero o dentro al congelatore per accelerare i tempi di raffreddamento, e lasciarla lì per circa 3 ore. Preparare la copertura alla marmellata: mettere la marmellata dentro ad un pentolino e farla sciogliere a fuoco dolce assieme all’acqua e qualche goccia di succo di limone. Poi, passarla al setaccio in un colino e una volta intiepiditasi, versarla sulla cheesecake al mascarpone. Rimettere lo stampo a riposare al fresco per mezz’ora circa prima di servire.

Abbinala con Laballe Reggiano Dop Lambrusco Spumante Bio Idee Gustose.