beauty

Come prenderci cura delle nostre mani?


A cura di Dorhouse

Le mani sono continuamente esposte all'azione degli agenti atmosferici e a contatto con diversi tipi di sostanze che le possono irritare e danneggiare. Soprattutto in questo periodo così complesso vengono stressate dall'utilizzo di guanti, detergenti idroalcolici e continui lavaggi.

Così facendo, il naturale film idrolipidico che ricopre l'epidermide viene via via danneggiato e a causa del danneggiamento le mani si trovano ad essere indebolite e particolarmente sensibili alle aggressioni esterne, poiché la loro naturale barriera difensiva è stata compromessa. Questa situazione, in aggiunta alla scarsità di fattori d'idratazione naturali e di ghiandole sebacee, rende la pelle delle mani soggetta a screpolature e rossori.


LA DETERSIONE

Detergere le mani in modo adeguato è importante per mantenere la pelle in buono stato. Molto importante è quindi la scelta dei prodotti che deve ricadere su prodotti delicati e arricchiti con sostanze nutrienti in modo tale da rispettare il pH fisiologico della pelle, mantenere integra la composizione del film idrolipidico dell'epidermide e, di conseguenza, prevenire le infezioni batteriche.

Anche la modalità di lavaggio è importante per prendersi cura delle mani. Consigliamo quindi di utilizzare acqua corrente tiepida e sapone delicato, sfregando tutte le superfici delle mani, compresi polsi, palmi, dorso, dita e spazio al di sotto del margine libero delle unghie. Dopo aver strofinato le mani per almeno 20 secondi si può procedere con il normale risciacquo.

Per completare la procedura, si raccomanda di asciugare perfettamente le mani con un asciugamano morbido. Molte persone tendono a tralasciare quest'ultimo passaggio, che si rivela invece indispensabile per mantenere la pelle liscia e morbida quanto più a lungo possibile. Infatti, un'asciugatura non ottimale potrebbe, a lungo andare, causare secchezza e screpolature delle mani.


IDRATAZIONE, NUTRIMENTO E PROTEZIONE

Per la cura delle mani è necessario applicare regolarmente creme idratanti, nutrienti e protettive sulla pelle: l'utilizzo regolare di questi prodotti è importante non solo per nutrire la pelle delle mani, ma anche per mantenere integro il film idrolipidico ed evitare di alterare la naturale funzione barriera della pelle. 


Sia per la detersione che per il nutrimento vi consigliamo l'utilizzo del sapone delicato e della crema mani Luma, prodotti naturali a base di pura bava di lumaca. La bava di lumaca ha infatti un effetto dermoplastico, emolliente, purificante, idratante, riequilibrante, illuminante, nutriente, protettivo, rigenerante e ristrutturante. Da provare!