gusto

Giardiniera, che delizia!


A cura di Dorhouse

Colori accesi, consistenze integre e croccanti. Acidità ben dosata: così deve essere una buona giardiniera.

La giardiniera è una preparazione a base di ortaggi tagliati a pezzi, sbollentati tradizionalmente in acqua e aceto, e in seguito conservati in un liquido di governo i cui ingredienti sono l’acqua, l’olio, l’aceto, lo zucchero e il sale.

La Giardiniera Lavorata a Mano Idee Gustose è realizzata nel rispetto della ricetta tradizionale che prevede l’utilizzo di peperoni, carote, zucchine, cavolfiori e finocchi.

 

Come conservarla?

La Giardiniera Lavorata a Mano Idee Gustose chiusa e regolarmente sotto vuoto si conserva senza problemi in un luogo fresco e asciutto, avendo sempre l’accortezza di evitare la luce diretta del sole.

Una volta aperta è meglio metterla in frigorifero e consumarla in 48 ore.

 

Come servire la giardiniera?

La Giardiniera Lavorata a Mano Idee Gustose va servita dopo averla scolata per bene dal suo liquido di governo e dopo un periodo di riposo di alcuni minuti. In questo modo si esprime al meglio.

 

Come usare la giardiniera?

Tradizionalmente la giardiniera accompagna affettati e bollito nei mesi invernali, nella nostra provincia di Modena spesso accompagna anche il gnocco fritto.  In realtà si tratta di una preparazione gastronomica molto versatile, in grado di diventare protagonista e co-protagonista del piatto. Ed è buonissima tutto l’anno anche per accompagnare un aperitivo.

 

Cosa fare del liquido di governo della giardiniera?

Il liquido di governo della giardiniera non va buttato, perché può essere utilizzato in molti modi. Se l’aceto e l’olio utilizzati sono di buona qualità può diventare un’ottima vinaigrette per condire le insalate. Come liquido di cottura delle carni – in particolare il pollo – riesce a dare brio a tutte le preparazioni.