ricette

Yogurt con fichi caramellati e granola home made


A cura di L'appetito vien leggendo

Una colazione o una merenda che racchiude tutto il sapore dell’estate

Ingredienti per 4 persone

400g di yogurt greco intero


80g di fichi caramellati
 Idee Gustose

500g di granola*


25g di noci sgusciate


20g di nocciole tostate e sgusciate


25g di mandorle pelate
30g semi di girasole


10g semi di lino


10g semi di sesamo


300g di fiocchi di avena


1/2 banana matura


100g di sciroppo di acero


100g di miele di acacia (o di tarassaco)


10g di burro morbido


1 cucchiaino di cannella in polvere

1 pizzico di fior di sale


Procedimento


Preriscaldate il forno a 160° in modalità statica. Tritate grossolanamente con un coltello le noci, le mandorle e le nocciole e mettetele in una ciotola. Unitevi anche i fiocchi di avena, i semi di girasole, di lino e di sesamo, il sale e la cannella. Mescolate.


Frullate la banana e mettetela in una ciotola con lo sciroppo d’acero, il miele e il burro. Mescolate bene affinché il tutto risulti amalgamato. Versate gli ingredienti umidi nella ciotola con quelli secchi e mescolate molto bene affinché il composto sia omogeneo. Ricoprite con carta da forno una leccarda e versatevi sopra la granola.

Appiattite con il dorso di un cucchiaio umido allo spessore di 2cm. Infornate per 20 minuti. Trascorso questo tempo estraete la teglia dal forno, rimescolate la granola, appiattitela di nuovo e infornate per ulteriori 10 minuti.

Rimescolate di nuovo delicatamente e infornate per ulteriori 10 minuti. Quando la granola sarà dorata estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare completamente.
In quattro bicchieri mettete una base di yogurt, continuate con la granola, nuovamente lo yogurt e infine la salsa di fichi caramellati. Servite subito e tenete a portata di mano la granola perché potreste volerne aggiungere ancora.


*con questa dose per la granola riuscirete a fare moltissime coppe. Trasferite la granola fredda in un contenitore di vetro e conservatela per settimane.