pulizia
Come pulire il forno: 3+1 metodi infallibili
A cura di Dorhouse
Ecco come pulire il forno con prodotti naturali e inusuali... un esempio? Vi diremo come usare la il limone in maniera alternativa!
1. Aceto di vino bianco
Usare l’aceto, generalmente diluito in acqua, aiuta a pulire ma solamente le macchie superficiali. Soprattutto, è perfetto per eliminare i cattivi odori che il forno spesso emana. In molti usano l’aceto anche a forno già pulito con altro, per igienizzare e sgrassare ulteriormente o concentrandosi sulle guarnizioni in silicone.
2. Bicarbonato + sale
Questo metodo è perfetto sia per pulire il forno da sporco superficiale, sia per sgrassare il forno ed eliminare quindi tracce vecchie e incallite di grasso bruciato. Il sale e il bicarbonato sono abrasivi, e vi basterà scioglierne un po’ in pochissima acqua per formare una sorta di pasta; usatela su una spugnetta e senza altri detersivi per strofinare tutto il forno. Dovete avere molta pazienza, ed è inutile accanirsi cercando di calcare con energia: meglio insistere con movimenti rotatori tipo “dai la cera, togli la cera”. Per sciacquare, spugnetta imbevuta di acqua.
3. Limone
Il limone usato in purezza equivale – in quanto a funzionalità – all’aceto, ma è un acido potente ed efficace praticamente su ogni superficie tranne che sul marmo. Se avete dei limoni vecchi in casa, che state per buttare via, riciclateli invece per il vostro forno. Potete strofinarli direttamente oppure farne un decotto e usare quell’acqua concentrata (e ancora tiepida) per pulire il vostro forno. Come per l’aceto, anche questo metodo è efficace per una pulizia semplice, non profondissima ma per sporco recente.
4. Sgrassatore Universale Pulì
Il nostro Sgrassatore Ecologico Pulì senza conservanti e ad alta concentrazione di tensioattivi di origine vegetale italiana, sgrassa efficacemente utilizzando un innovativo ingrediente di origine vegetale, che “rompe” le macchie di sporco senza dovere utilizzare aggressivi ingredienti di origine petrolchimica.
Per la pulizia del forno lasciare agire sulle pareti calde (50 °C-60 °C) per 15 minuti e risciacquare.
Scopri lo Sgrassatore Universale Pulì QUI!