pulizia
La pulizia del terrazzo
A cura di Dorhouse
La regolare pulizia di terrazze e balconi è buona abitudine in tutte le stagioni. Anche nei mesi freddi, durante i quali frequentiamo meno questi luoghi della casa, è bene non dimenticarsene se non vogliamo che la sporcizia e l’incuria prendano il sopravvento.
COME PULIRE IL TERRAZZO: PULIZIA EFFICACE E ORGANIZZATA
Innanzitutto, se hai decorato il balcone con fiori e piante, è probabilmente tempo di rimuovere le foglie e i petali caduti sul pavimento. Dopo aver rimosso il superfluo potrai iniziare a dedicarti alla pulizia approfondita del terrazzo.
Parti dalle balaustre: essendo le parti più esposte ed alte del terrazzo, tendono ad accumulare polvere e smog. Ovviamente pulire balaustre in acciaio non sarà uguale a pulire balaustre in marmo: in entrambi i casi inizia rimuovendo la polvere con una scopa, se in acciaio, lava le balaustre con un detergente specifico come il nostro sgrassatore universale Pulì o con acqua e ammoniaca, e dopo passa un panno inumidito con olio vegetale in modo da evitare la formazione di ruggine. Per le balaustre in marmo attenzione alla scelta di prodotti delicati e ricorda di passare una cera naturale per proteggere il marmo.
Per le persiane armati di un secchio colmo d’acqua e pulisci usandone in abbondanza. Abbassa interamente la persiana e gradualmente, alza la persiana per essere certo di arrivare a pulire in profondità anche nelle fessure. Se in legno, utilizza detergenti specifici per per evitare di danneggiare le superfici.
Arriviamo adesso al nodo centrale della pulizia da esterni: i pavimenti.
Tra i tipi di pavimenti più utilizzati per gli esterni ci sono ardesia e gres. Questi tipi di materiali sono particolarmente resistenti, e vanno lavati con acqua abbondante e detergente per pavimenti.
Per le superfici più delicate, come il cotto, bisogna scegliere con cura i detergenti come il nostro detergente universale Pulì, o, se preferisci una soluzione naturale, usa una soluzione di acqua e aceto bianco.