caffè
Che impatto ambientale ha la carta da ufficio?
A cura di Dorhouse
Anche nell’era digitale, quando si pensava che un ufficio senza carta potesse diventare una realtà per la maggior parte delle aziende, si stima che il 95% di tutte le ditte conservi ancora informazioni sulla carta. Secondo il Paperless Project, un impiegato medio stampa annualmente 10mila fogli di carta.
La stampa da ufficio può essere un enorme costo finanziario non solo per le aziende, ma anche per l’ambiente. Il consumo di carta, in tutto il mondo, è triplicato negli ultimi tre decenni: basti pensare che la popolazione globale, nel 2014, ha utilizzato complessivamente 407,5 milioni di tonnellate di carta. Si stima che, un terzo di questi 407,5 milioni di tonnellate, sia attribuito alla carta usata specificamente per la stampa.
Il consumo di carta ha un impatto negativo sull’ambiente in vari modi, tra cui la produzione di enormi quantità di rifiuti, l’uso di preziose risorse naturali come acqua, alberi e combustibili fossili non rinnovabili, nonché il rilascio di fumi inquinanti nell’atmosfera.
Cinque verità scomode sulla carta da ufficio che forse non conoscevi
• Per ogni albero che viene abbattuto, vengono prodotte circa 9000 pagine in formato A4.
• Ci vuole quasi mezzo litro d’acqua per produrre un foglio di carta da ufficio in formato A4. Ciò rende la carta la più grande utilizzatrice di acqua per chilo di prodotto finito.
• Per ogni tonnellata di carta prodotta, viene fabbricata quasi una tonnellata di rifiuti.
• Le attuali percentuali di riciclaggio della carta vanno dal 50% al 60%. Ciò significa che quasi la metà della carta prodotta viene gettata via e finisce nelle nostre discariche.
• L’industria della carta e della cellulosa è la quarta maggiore utilizzatrice di energia al mondo, con 49 watt per ogni foglio di carta in formato A4.
Ufficio senza carta: è possibile?
Sì, con un po’ di buona volontà, e tanta organizzazione, è possibile creare un ufficio senza carta.
Un ufficio senza carta, a dispetto di quello che si pensa, offre numerosi vantaggi: oltre ad essere rispettoso dell’ambiente, consente di risparmiare spazio (che altrimenti sarebbe tutto dedicato all’archivio), di rendere più semplice la condivisione digitale di grandi quantità di informazioni e di documenti e, da ultimo ma non meno importante, di mantenere l’ordine e di non finire (letteralmente) sommersi dalla carta.
Gli strumenti e la tecnologia per un ufficio senza carta, ad oggi, ci sono e sono ampiamente disponibili.
Noi nel nostro piccolo possiamo contribuire ad offrirti un ufficio più green proponendoti l'utilizzo dell'eco kit per la tua pausa caffè con bicchierino in carta e paletta in bambù, totalmente riciclabile!