beauty

Tendenze cosmetica 2020


A cura di Dorhouse

Iniziamo il 2020 in bellezza, illustrandovi tutti i trend in ambito beauty per questo nuovo anno in arrivo!


Dalla Corea del Sud al Giappone

Nel 2019, la domanda degli innovativi prodotti per la pelle e del make-up dalla Corea – vedi ‘sheet mask’, le maschere monodose in bustina alla bava di lumaca e cactus, i fondotinta compatti ‘cushion’ con applicatore a spugnetta e potenti essenze ibride – ha continuato a salire e, stando ai dati citati da Larissa Jensen, direttore esecutivo ed esperta dell’industria cosmetica presso NPD, le vendite sarebbero incrementate del 66% a livello globale. La domanda di prodotti K-Beauty non mostra alcun segno di rallentamento grazie anche alla crescente attenzione per il trend ‘glass skin’, cioè il gusto per una pelle così diafana da ricordare la trasparenza o l'effetto di un vetro. Detto ciò, il prossimo anno la K-Beauty dovrà fare i conti con un competitor molto agguerrito, la J-Beauty proveniente dal Paese del Sol Levante. «Molto di ciò che ci attrae della K-Beauty trova le sue origini in Giappone», spiega Anna-Marie Solowij, ex direttore bellezza di British Vogue nonché co-fondatrice del retailer di nicchia Beauty Mart. «Ora che l’economia del Giappone è in ripresa, la J-Beauty si prepara a riaffermare la propria tradizione».


The all-clusive consumer

Da qui, ovvero dal concetto di una bellezza personalizzata, il mercato si aprirà ad una maggiore diversificazione dell’offerta  in base alle numerose esigenze dermatologiche e tonalità della pelle, anche per lo sviluppo di paesi emergenti (Asia, America Latina, Est Europa) che dettano i nuovi bisogni dei consumatori ma non solo: le aziende cosmetiche presteranno ancora più attenzione ai consumatori, ai loro interessi, alla loro cute.


Da naturale a pulito

L'odierno concetto di benessere ha trasformato il nostro approccio alla salute fisica, a quella mentale e a quella spirituale. Ed ora si appresta a rivoluzionare il nostro approccio alla cosmesi. I numerosi studi che dimostrano che certi ingredienti - da ingerire o per uso esterno -  sono dannosi per la salute, hanno messo i prodotti per la cura della pelle "sotto la lente di ingrandimento". Sono stati marchi quali Tata Harper, Goldfaden MD e Goop ad aprire la strada in questo senso.


Semplificazione della beauty routine

Nonostante l’influenza coreana possa continuare ad alimentare la nascita di nuove categorie cosmetiche - vedi essenze, ampolle dai mix inediti e maschere da tenere in posa durante la notte –  il 2018 sarà all’insegna di una beauty-semplificazione. Aspettatevi quindi che complessi rituali di cura delle pelle composti da diversi step  vengano sostituiti da prodotti multi-tasking. La differenza tra i nuovi multi-tasker e i loroi predecessori? Le formulazioni. La nuova ondata di poliedrici prodotti beauty di ultima generazione propone formule 3-in-1 inedite rispetto al passato.


Cosmesi per l'imitare gli effetti dell'inquinamento

Gli agenti inquinanti son ormai considerati come veri e propri aggressori, aspettiamoci quindi il moltiplicarsi di trattamenti anti-inquinamento. Solo in Gran Bretagna, le vendite di prodotti anti-smog di alta gamma hanno raggiunto £ 3,1 milioni nella seconda metà dell’anno. Le aziende cosmetiche stanno anche sviluppando prodotti mirati a combattere altri agenti stressanti per la pelle, tra cui aria condizionata e il riscaldamento, i batteri che si trovano nei luoghi chiusi quali edifici e mezzi pubblici e la luce blu dello schermo dei nostri computer. Secondo Margaret Mitchell «Tutti questi agenti hanno ripercussioni negative sulla qualità della nostra pelle e la gente se ne sta finalmente accorgendo».


Nature hacking

Questa tendenza vuole prodotti di bellezza di origine naturale e sostenibile dal punto di vista ecologico: si pensi ad esempio alla bava di lumaca per la cura della pelle o ai coloranti dei cosmetici tratti dal radicchio rosso o dalle patate dolci rosa! Biotech e biomimicry giocano un ruolo sempre più predominante nel settore che ad esempio potrebbero mettere a punto anche soluzioni beauty senza l’impiego di acqua.

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