beauty

Come riparare la pelle del viso e del corpo dal freddo


A cura di Dorhouse

Soprattutto in inverno la pelle del viso e del corpo, delle mani e dei piedi, ha più bisogno di idratazione e cura.

Gli agenti atmosferici come il freddo, l’umidità, ma anche il caldo prodotto dai riscaldamenti negli ambienti chiusi, nelle palestre, i materiali dei vestiti che ci coprono dalla testa ai piedi, sono la causa primaria della secchezza cutanea. Pelle che tira, si desquama, si screpola e brucia sono le conseguenze più frequenti e bisogna assolutamente correre ai ripari e preparare la pelle alla bella stagione, quando inizieremo a scoprirci di nuovo.


PRIMO STEP: detergente e scrub

Sotto la doccia è necessario utilizzare un detergente il più possibile delicato che non vada ad aggredire la pelle già debole e stressata. Noi ci vi consigliamo il sapone lavante Luma.

Fondamentale, poi, è fare lo scrub almeno una volta a settimana, cioè eliminare lo strato più superficiale della pelle con un prodotto che contenga micro particelle “ruvide” che riescano nello scopo di pulire a fondo l’epidermide. Chi ha la pelle veramente molto secca, ma non screpolata o danneggiata, o troppo sensibile, lo può fare a cute asciutta, in modo che l’azione meccanica sia più efficace e le cellule morte vengano rimosse con più facilità. Chi, invece, ha la pelle più delicata è meglio che faccia lo scrub con un prodotto non troppo aggressivo e sicuramente a pelle bagnata.


SECONDO STEP: la crema

Sul corpo, dopo la detersione sotto doccia, e sul viso è necessario, almeno una volta al giorno, spalmarsi un soin idratante. Ovviamente, a seconda delle esigenze, ci sono creme dalle texture più o meno corpose sia per il faccia e collo, che per gambe e braccia, dove è bene insistere su gomiti e ginocchia, le zone in cui la pelle tende a inspessirsi maggiormente. Una corretta beauty routine prevederebbe che sul viso, prima della crema, si mettesse anche un siero, magari energizzante e anti ossidante che, penetrando in profondità, doni nuova vitalità e protegga per tutto il giorno la pelle dalle aggressioni esterne. Importante, poi, è non dimenticarsi la crema anche sui piedi, che si screpolano con grande facilità anche d’inverno, e sulle mani, sempre esposte al freddo e che quindi tendono a seccarsi e irruvidirsi. Anche le labbra meritano grande attenzione e cura. È bene avere quindi sempre con sé un balsamo idratante per ammorbidirle e nutrirle.

Per questo secondo step vi suggeriamo l'utilizzo della Crema Corpo Rigenerante Luma, la Crema Viso Giorno Luma, la Crema Mani Luma e lo Stick Labbra Emolliente Luma.